GIORNATA TIPO
Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti specifici e costanti
che determinano la ROUTINE QUOTIDIANA. Tali momenti
sono ricchi di significato per i bambini, che ritrovano sicurezza
e chiarezza nella scansione temporale di precise azioni di vita
quotidiana. La routine consente al bambino di affrontare in modo
più consapevole il suo vissuto; il tempo e il ritmo della
giornata salvaguardano il benessere psicofisico, lo sviluppo armonico
del bambino, e propongono significative esperienze di apprendimento.
7:30
8:00 PRE INGRESSO
8:00 9:10 ACCOGLIENZA
- Le insegnanti accolgono i bambini in salone e favoriscono linserimento
quotidiano nel passaggio tra la dimensione familiare e la realtà
scolastica. Terminata laccoglienza i bambini riordinano lambiente.
MOMENTO DI PREGHIERA - È
loccasione per favorire la crescita del rapporto con Dio.
Con la preghiera si offre la giornata e tutte le attività
a Dio e alla Vergine Maria. Si insegna anche a pregare per le proprie
famiglie e per le necessità del mondo.
9:30 11:00 ATTIVITÀ EDUCATIVO
DIDATTICHE - I bambini svolgono, sia individualmente,
sia in piccolo o grande gruppo, le attività presentate dallinsegnante,
secondo la programmazione quotidiana o i vari progetti e laboratori
proposti.
11:30 12:25 MOMENTO del PRANZO
12:30 13:00 ATTIVITÀ IN SEZIONE
12:45 13:00 Uscita intermedia
13:00 14:45 MOMENTO del RIPOSO
per i bambini di 3 e 4 anni - I bambini che vanno a riposare si
affidano a persone conosciute e che infondono loro sicurezza e serenità.
Linsegnante in questo contesto si adopera per tranquillizzare
i bambini meno sereni avendo particolare cura dei bambini più
fragili. Anche il momento del risveglio rispetta i ritmi individuali
di ogni bambino e contribuisce allo sviluppo dellautonomia.
ATTIVITÀ per i bambini
di 5 anni - I progetti proposti sono mirati in maniera più
specifica ai bambini di cinque anni. La proposta didattica sarà,
soprattutto, legata ad attività di pre-scrittura, pre-lettura
e pre-calcolo.
14:45 15:30 Gioco libero in salone
e merendina
15:30 16:00 ATTIVITÀ EDUCATIVO
- DIDATTICHE
16:00 16:20 Uscita -
È il momento del saluto dai compagni e dallinsegnante.
16:30 18:00 Merenda e gioco libero
per i bambini del POST-USCITA
|